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Claims Management

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Strumenti per migliore l’efficienza dei recuperi assicurativi

Parliamo di Claim (sinistro), in senso stretto,  ogni qual volta si manifesta un “Evento” che rientra tra i Rischi trasferiti al mercato assicurativo, attraverso la stipula di un contratto di Assicurazione.
 
Da una parte l’Assicurato deve fronteggiare lo stato di crisi che si è generato (Crisis Management) dall’altro deve adoperarsi per rispettare le norme contrattuali negoziate con l’Assicuratore per ottenere il riconoscimento di quanto gli spetta: “l’indennizzo determinato in base alle norme contrattuali”.
 
In caso di Sinistro scatta quindi l’obbligo, per entrambe le parti, di porre in atto azioni e comportamenti affinchè i reciproci impegni contrattuali vengano rispettati.

Più è complessa la natura “Tecnica” del sinistro, più è complessa la sua gestione.

Entreranno in gioco diverse figure professionali (perito dell’assicuratore, perito dell’assicurato, società di revisione, medico legale, legale fiduciario, società di recupero e bonifica, ecc.).
 
Analogamente più sarà significativo il numero dei “sinistri” da trattare (frequenza) in un determinato periodo di tempo, più sarà complesso gestire i volumi di documenti ed informazioni che le “Parti Contrattuali” e soggetti coinvolti dovranno scambiarsi e condividere.
 
Importanza fondamentale, inoltre, è poter disporre di strumenti di valutazione degli andamenti della sinistrosità:  il valore delle franchigie (autoassicurazione parziale), l’ammontare dei danni (costi straordinari) e l’ammontare dei recuperi per indennizzi assicurativi.
 
Ogni manager (Assicurato)  deve quindi poter disporre di strumenti che gli rappresentino il risultato della politica di trasferimento del rischio al mercato assicurativo (Portafoglio assicurativo) in termini di “Profit & Loss”; dato quest’ultimo da contrapporre al volume dei “Costi Assicurativi” dell’ esercizio in esame.
 
Analogamente bisogna considerare che analoga valutazione, viene costantemente effettuata dagli Assicuratori, dotati di strumenti efficaci, per valutare gli andamenti della “Raccolta Premi”  in rapporto ai sinistri da liquidare (riserve sinistri)  e liquidati: il cosiddetto rapporto “S/P” (Sinistri/Premi).

Dalla manifestazione del rischio alla liquidazione del sinistro

Rischio coperto da polizza di assicurazione

  • Procedure intervento

  • Obbligo di salvataggio e spese

  • Rendiconto di spese, costi, oneri

  • Perizie, contenziosi legali

  • Documenti

  • Dati ed informazioni

Servizi specifici nell’ambito del Claims Management
  • Licenza d’uso del WEB CLAIMS MANAGEMENT
  • Assistenza nella gestione dei sinistri
  • Formazione

Per la Pubblica amministrazione e le Aziende Ospedaliere integriamo i servizi di base con i seguenti:

  • Partecipazione ai Comitati di Valutazione  Interna (sanità)
  • Gestione Accadimenti in S.I.R. – Self Insurance Retention

 

Esse Consulting S.r.l.
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